Enrico&Sebastian

Firenze, Toscana

 

La storia “acquatica” dei soci di Aquaterra inizia circa 25 anni fa quando, con mezzi degni solo di un noleggio da stabilimento balneare, hanno iniziato a scendere fiumi e girovagare lungo le coste toscane per puro spirito d’avventura! Poi alla fine degli anni ’90, con l’acquisto di nuovi kayak degni di questo nome, hanno cominciato a percorrere vecchie e nuove rotte alla ricerca di nuove scoperte ed avventure. Questa entusiasmo li ha portati brevemente a conoscere nuovi amici e a fare nuove esperienze in Italia e all’estero … Tale era la passione per i fiumi che questi sono diventati oggetto principale del loro lavoro professionale tanto da portare alla fondazione di Aquaterra Studio Associato, uno studio di consulenza ambientale dedicato all’ecologia ed all’idraulica fluviale. Poi l’idea di mettere insieme tutte queste esperienze: conoscenza del territorio, dell’ambiente acquatico, dell’ecologia dei sistemi fluviali, la passione per la scoperta, il gusto dell’avventura e l’adrenalina dell’acqua bianca. Nasce così T-Rafting, la compagnia rafting e scuola di kayak e SUP di Aquaterra. I due fondatori di T-rafting sono:
Sebastian Schweizer, mezzo elvetico e mezzo toscano (per la precisione di Portoferraio), vive a Firenze da oltre quarant’anni. Da sempre appassionato di sport in natura pratica (o ha praticato) le immersioni subacquee, la speleologia, la mountain bike, il kayak marino, lo sci, lo sci alpinismo, il fondo escursionismo, lo snowboard, il monopattino sportivo, il SUP, il trekking, l’aquatrekking … insomma non ha mai requie tant’è che gli piace anche progettare e costruire nuove attrezzature sportive come l’Armadillo (www.armadilling.com), un mezzo fatto per affrontare qualsiasi tipo di ambiente.
Enrico Pini Prato, fiorentino di nascita, sposa definitivamente la causa “fluviale” quando propone ad un suo professore un dottorato di ricerca sui passaggi per pesci. In breve tempo diventa uno dei migliori esperti italiani di passaggi per pesci (per i non addetti chiamate anche “scale di risalita”) e comincia il rapporto di amicizia con Sebastian che più tardi si consoliderà anche in campo lavorativo. Da sempre appassionato di arti marziali e di sport in natura quali lo sci, il trekking e la mountain bike scopre il suo grande amore quando per la prima volta infila le gambe in un kayak fluviale: quell’amore è tutt’ora in corso di evoluzione!