Scarperia , in Mugello è uno dei borghi più belli d’Italia, centro rinascimentale ai piedi dell’Appennino toscano fondato nel 1306 per volere della Repubblica Fiorentina come ultima roccaforte a difesa della città, sull’unico crocevia dell’epoca tra Firenze e Bologna. Fin dal Quattrocento, Scarperia ha sviluppato una forte concentrazione di attività artigianali basate sulla produzione di utensili agricoli e di lavoro, coltelli, lame e ferri taglienti, tanto che ancora oggi è internazionalmente conosciuta come “la città dei coltelli”.
Alla scoperta dell’Arte delle lame e coltelli
Product Description
Per riscoprire tutto il fascino dei tempi antichi, basta perdersi per le vie lastricate lasciandosi incantare dalla pittoresca prospettiva del centro storico su cui spicca, orgoglioso, il Palazzo de’ Vicari, simbolo della cittadina e sede del Museo dei Ferri Taglienti.
Guidati da un accompagnatore multilingue potrete ripercorrere la sua storia e conoscere tutti i segreti dell’antica arte delle lame, visitando il Museo con la sua ricca collezione di coltelli storici regionali e le vecchie botteghe artigianali che custodiscono gli antichi metodi di lavorazione.
Un viaggio che porta a conoscere direttamente il cuore delle cosiddette “arti minori” della regione fiorentina, madri di quella sapienza tecnica che ha permesso lo sviluppo artistico e culturale di una delle città più apprezzate nel mondo.
Attrazioni nei dintorni
La Toscana è troppo bella da descrivere : deve essere vissuta !
– Palazzi antichi, musei, antiche botteghe ;
– Possibilità di guidare una Ferrari all’Autodromo del Mugello ;
– Degustazioni di vino e di olio d’oliva;
– Campo da golf a 18 buche ;
– Attività di spiaggia nel vicino Lago di Bilancino ;
– Barberino Designer Outlet con le loro collezioni di moda a prezzi costantemente ridotti dal 30% al 70 % . E altro …
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.